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Marketing digitale per professionisti sanitari

In questo periodo è difficile ignorare l’influenza delle attività e delle strategie di marketing digitale. Nessun settore è veramente in ritardo nell’utilizzo delle tecniche di marketing e non fa eccezione l’industria sanitaria. L’adozione del marketing digitale è già ampiamente diffusa nel settore sanitario a livello mondiale, un po’ meno nel panorama italiano. Nel nostro paese marketing sanitario sta cominciando ad essere compreso e applicato come strumento per la stesura di strategie sanitarie territoriali private e pubbliche.

Un grande vantaggio del marketing digitale non è solo la sua economica applicazione finale ma è anche la sua adattabilità e capacità di essere uno strumento molto efficace. Questo rende l’utilizzo delle strategie di marketing digitale un gioco da ragazzi per gli operatori sanitari e i social media gli strumenti più rapidi e semplici che permettono il raggiungimento delle grandi masse.

Gli specialisti del settore sanitario (dottori e specialisti) hanno iniziato ad adottare gli strumenti digitali per fare “networking professionale” con un sito web, LinkedIn, Twitter o Facebook in modo che i pazienti possano trovare lo specialista più adatto alle loro esigenze.

 Con un mondo sempre più digitale e connesso i consumatori, i pazienti in questo caso, possono facilmente trovare gli ospedali o le migliori strutture sanitarie di tutto il mondo attraverso le pagine web delle strutture ospedaliere stesse, conoscere quali sono le prestazioni che che le diverse strutture erogano e quali i servizi più adatti a loro.

 Chi ha usufruito di servizi fuori territorio nazionale o fuori regione può condividere la propria esperienza influenzando altri utenti-pazienti intorno a loro, creando un effetto a catena, che può influenzare negativamente (se non viene monitorata e gestita) o positivamente con la crescita della struttura sanitaria.

Questa trasparenza digitale obbliga di conseguenza i professionisti della salute e le strutture sanitarie a creare contenuti sempre più affidabili, pratici ed educativi. Tutto può essere monitorato e diventa vantaggio delle attività sanitarie aggiornarsi per rispondere alle esigenze degli utenti e di conseguenza differenziarsi da altri competitor sul mercato. Chi si occupa di assistenza sanitaria deve adottare strumenti digitali efficaci e aggiornare le strategie attraverso lo sviluppo di siti web o l’uso di nuovi sistemi di gestione dei clienti (CMS).

Il marketing sanitario deve fornire contenuti che aiutino i pazienti-clienti a trovare i servizi più idonei alle loro esigenze/richieste, disponibilità economica e a prendere decisioni in modo rapido.

Molto spesso, le persone considerano il miglior ospedale quello più vicino a casa o quello della propria regione, rispetto a quello che appare nelle ricerche web per patologie specifiche. Questo fa riflettere che le strutture devono investire nella produzione di contenuti pertinenti e rilevanti che stimolino l’interesse dei consumatori medi.

Studi Reset, In partnership con la Web Agency BWKreators, vuole offrire la possibilità ai professionisti sanitari  di promuovere il proprio operato attreverso strategie di marketing digitale personalizzate a prezzi vantaggiosi. 

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