Nata a Palermo il 16 Luglio 1979, Psicologa, Psicoterapeuta, Donna, Mamma, Moglie, Figlia, Amica, dunque ‘Persona, nelle relazioni’, oltre che Professionista.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Palermo, abilitata all’esercizio della professione nel 2008, Iscritta alla sez. "A" dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (n° 4793).
Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Relazionale Sistemico (Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma c/o Istituto di Psicoterapia Familiare di Palermo, quinquennale), nel 2014.
L’approccio clinico è orientato da una consapevolezza, maturata nel tempo, in formazione e nell’esperienza: ogni richiesta d’intervento (individuale, di coppia o familiare) sarà accolta considerando la Persona nel sistema delle relazioni in cui si è evoluta e cui appartiene; il disagio, il sintomo e, soprattutto, la tensione al benessere, saranno affrontati in ottica sistemica, connettendo la dimensione soggettiva con quella relazionale, affinchè ogni Persona sia protagonista della propria esistenza.
L’approccio clinico si è integrato, così, in seguito ad ulteriori attività di ricerca, formazione e professionali, in ambito universitario, presso centri sanitari pubblici o accreditati (Centro di Salute Mentale, Consultori e A. Ospedaliere, nell'area della genitorialità a rischio e della depressione post partum, della Procreazione Medicalmente Assistita, delle dipendenze in adolescenza, della psicopatologia adulta), nel privato sociale, nel settore Professionalizzante mediante docenze, nelle Istituzioni Scolastiche, con progetti per le autonomie volti ai ragazzi con disabilità (formazione ABA e lingua LIS).
Contatti:
Cell 3496406433 (chiamare per concordare appuntamento)
Mail maru.guglielmo@gmail.com