Sono una psicologa e psicoterapeuta junghiana specializzata presso il Centro di Psicologia Analitica (CIPA). Negli anni successivi alla laurea ho completato la mia formazione nell’area della psicodiagnostica clinica conseguendo un Master di II livello in Valutazione Psicologica presso l’Università di Palermo.
Gli interessi e le competenze in questo settore mi hanno consentito di lavorare dal 2012 nell’ambito forense in qualità di Consulente tecnico di parte e Ausiliario nell’ascolto del minore. Più recentemente ho ricoperto l’incarico di Esperto del Tribunale di Sorveglianza a Caltanissetta nel Triennio 2017/19. Dal 2013 presto la mia attività clinica nelle sedi di Palermo, Enna e Carini, rivolgendomi prevalentemente alla fascia d’età adulta.
Mi sono accostata alla cura del disagio psichico attraverso il metodo analitico junghiano, che guarda al superamento del sintomo solo attraverso la conoscenza di sé e del proprio mondo interno, nella convinzione che ristabilire il benessere psicologico di una persona significa comprendere non “cosa ha”, ma “chi è”. Il lavoro psicologico-clinico è concepito pertanto come un percorso di ricerca individuativa, che vede nella esplorazione e narrazione di sé e dei propri vissuti lo strumento elettivo.
Dal 2012 la mia attività professionale si estende anche all’area della formazione con incarichi di docenza presso Corsi di Specializzazione/Master post-lauream.
Sono co-autrice di articoli su riviste internazionali su vari ambiti della psicopatologia ed in particolare sul Disturbo di Panico.