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Marketing digitale per professionisti sanitari
In questo periodo è difficile ignorare l’influenza delle attività e delle strategie di marketing digitale. Nessun settore è veramente in ritardo nell’utilizzo delle tecniche di marketing e non fa eccezione l’industria sanitaria. L’adozione del marketing digitale è già ampiamente diffusa nel settore sanitario a livello mondiale, un po’ meno nel panorama italiano. Nel nostro paese marketing sanitario sta cominciando ad essere compreso e applicato come strumento per la stesura di strategie sanitarie territoriali private e pubbliche.
Un grande vantaggio del marketing digitale non è solo la sua economica applicazione finale ma è anche la sua adattabilità e capacità di essere uno strumento molto efficace. Questo rende l’utilizzo delle strategie di marketing digitale un gioco da ragazzi per gli operatori sanitari e i social media gli strumenti più rapidi e semplici che permettono il raggiungimento delle grandi masse.
Gli specialisti del settore sanitario (dottori e specialisti) hanno iniziato ad adottare gli strumenti digitali per fare “networking professionale” con un sito web, LinkedIn, Twitter o Facebook in modo che i pazienti possano trovare lo specialista più adatto alle loro esigenze.
Con un mondo sempre più digitale e connesso i consumatori, i pazienti in questo caso, possono facilmente trovare gli ospedali o le migliori strutture sanitarie di tutto il mondo attraverso le pagine web delle strutture ospedaliere stesse, conoscere quali sono le prestazioni che che le diverse strutture erogano e quali i servizi più adatti a loro.
Chi ha usufruito di servizi fuori territorio nazionale o fuori regione può condividere la propria esperienza influenzando altri utenti-pazienti intorno a loro, creando un effetto a catena, che può influenzare negativamente (se non viene monitorata e gestita) o positivamente con la crescita della struttura sanitaria.
Questa trasparenza digitale obbliga di conseguenza i professionisti della salute e le strutture sanitarie a creare contenuti sempre più affidabili, pratici ed educativi. Tutto può essere monitorato e diventa vantaggio delle attività sanitarie aggiornarsi per rispondere alle esigenze degli utenti e di conseguenza differenziarsi da altri competitor sul mercato. Chi si occupa di assistenza sanitaria deve adottare strumenti digitali efficaci e aggiornare le strategie attraverso lo sviluppo di siti web o l’uso di nuovi sistemi di gestione dei clienti (CMS).
Il marketing sanitario deve fornire contenuti che aiutino i pazienti-clienti a trovare i servizi più idonei alle loro esigenze/richieste, disponibilità economica e a prendere decisioni in modo rapido.
Molto spesso, le persone considerano il miglior ospedale quello più vicino a casa o quello della propria regione, rispetto a quello che appare nelle ricerche web per patologie specifiche. Questo fa riflettere che le strutture devono investire nella produzione di contenuti pertinenti e rilevanti che stimolino l’interesse dei consumatori medi.